Sistema di previsione MoSarT

Il sistema operativo di previsioni nominato MoSarT (Models of Sardinia Toolkit) è sviluppato e implementato dai ricercatori del ISAC-CNR di Cagliari allo scopo di fornire uno strumento di ricerca scientifica e contemporaneamente un “servizio” di previsioni meteorologiche per l’area circostante la Sardegna. Il sistema nasce il 15 Maggio 2019 attraverso l'implementazione del Weather Research Forecasting Model (WRF V4.0.3, released on December 18, 2018), modello “di comunità” (community model) ad area limitata per le previsioni atmosferiche. Il sistema opearativo MoSarT viene periodicamente aggiornato (ultima versione 23 Giugno 2020;   WRF V4.2, released on April 26, 2020) in base all'utilità ed alle correzioni che la comunità scientifica mondiale rilascia sul codice sorgente di volta in volta.
Il sistema MoSarT consiste attualmente di tre domini innestati (d01, d02, d03) con griglie regolari di 9, 3 e 1km. Ogni giorno il MoSarT fornisce: previsioni orarie a 4 giorni per il dominio a 9 km che comprende gran parte del Mediterraneo Centro-Occidentale; previsioni orarie a 3 giorni per il dominio a 3km che racchiude l’intera isola di Sardegna; previsioni orarie a 24 ore (nowcast) per la sola area meridionale della Sardegna alla risoluzione di 1km. Il nesting tra i tre domini è a due vie, ovvero la numerica del modello a più alta risoluzione spaziale(più interno), una volta risolta la numerica alla propria scala spazio/temporale, restituisce la soluzione più dettagliata al dominio che lo contiene. In tal modo, il modello interno ad altissima risoluzione, dedicato ad aree con alta complessità topografica, può correggere la soluzione dei modelli a minor risoluzione spaziale di MoSarT dedicati invece alla mesoscala. La proiezione utilizzata è la Lambert conformal. Il numero di livelli verticali è di 45 per tutti i tre domini. I flussi di momento e calore alla superficie sono calcolati rispettivamente tramite schemi Rapid Radiative Transfer Model (RRTM) e Dudhia. Lo schema di microfisica dell’atmosfera utilizzato per tutti i domini è il WRF Single-Moment 6-class(WSM-6class). Lo schema Kain-Fritsch è stato scelto per i cumulonembi solo per il dominio a 9 km, mentre per i domini a maggiore risoluzione nessuna parametrizzazione è stata applicata in modo da risolvere esplicitamente la soluzione. Inoltre, per i domini ad alta risoluzione si è deciso utilizzare, per la topografia a terra, il dataset SRTM a 3’’ (circa 90 m) interpolato sulle griglie del modello, dove invece il dominio a 9km utilizza il classico dataset a 30’’ GTOPO30. Condizioni iniziali ed ai contorni aperti sono fornite dal Centro di Previsione Americano NCEP (National Center for Enviromental Prediction) tramite i prodotti GFS (Global Forecasting System) a 0.25°x0.25°. I prodotti operativi delle nostre previsioni sono disponibili in forma di immagini, animazioni, tabelle e serie temporali per specifiche località. Il MoSarT viene validato una volta al giorno operativamente, più volte durante l'anno attraverso il confronto di simulazioni di hindcast(stato passato), inizializzate e guidate ai bordi laterali con dati globali del sistema operativo di analisi NCEP (GDAS/FNL 0.25 Degree Global Tropospheric Analyses and Forecast Grids). I dati osservativi di riferimento sono i regionali delle stazioni meteo di Sardegna Clima. Periodicamente dati satellitari e radar disponibili vengono utilizzati per le verifiche.
I prodotti operativi delle nostre previsioni vengono aggiornati due volte al giorno. La prima corsa è consultabile la mattina intorno alle 08:00, mentre alle 14:30 circa è disponibile il nuovo aggiornamento.

      
Aggiornamento MoSart: WRF V4.2, released on April 26, 2020.



   meno

MoSarT-9km

MoSarT-9km fornisce ogni giorno fino a +4 giorni di previsioni orarie, utilizzando una griglia regolare di 117x125 punti.

MoSarT-3km

MoSarT-3km fornisce ogni giorno fino a +4 giorni di previsioni orarie, utilizzando una griglia regolare di 130x130 punti.

MoSarT-1km

MoSarT-1km fornisce ogni giorno fino ad un giorno di previsioni orarie, utilizzando una griglia regolare di 196x187 punti.

home